RSU 2015 - RISULTATI

Informazioni generali

Quarto-StatoLa CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro ) è la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa.
Ha quasi sei milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

E’ formalmente nata nel 1906, anche se le prime Camere del Lavoro risalgono al 1891, e da allora ha mantenuto una doppia struttura: verticale (Federazioni di categoria) e orizzontale (Camere del Lavoro)

Le Federazioni di categoria della CGIL conducono attività contrattuali collettive riferite agli specifici settori di impiego e organizzano la tutela dei diritti individuali degli iscritti e dei lavoratori: operai, quadri, tecnici o impiegati, quelli parasubordinati, e quelli occupati in forme cooperative e autogestite.

Attualmente le Federazioni di categoria nazionali (o Categorie) sono 15. La Funzione Pubblica CGIL è quella che si occupa dei lavoratori e delle lavoratricii dello stato, parastato, enti locali, del settore socio-sanitario-educativo-assistenziale, dell’igiene ambientale pubblica e privata, e delle loro aziende

Le Camere del Lavoro riuniscono le varie categorie sindacali della Cgil esistenti sul territorio della provincia di competenza. Le Camere del Lavoro dirigono e coordinano l’azione sindacale del territorio, promuovono e gestiscono le vertenzialità territoriali su temi di interesse generale, favoriscono una sempre più elevata capacità autonoma dei sindacati ad assolvere i propri specifici compiti.

CGIL-Le Camere del lavoro in tutto il territorio nazionale sono 134. Quella di riferimento dei lavoratori dell’Azienda USL 5 di Pisa, ha sede a Pisa in via Bonaini n. 71.

L’insieme dell’organizzazione CGIL (Camere del Lavoro e Categorie) promuove e elabora l’iniziativa sindacale nel suo complesso, con particolare riguardo ai problemi generali dello sviluppo economico e del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione lavoratrice.

Le Camere del Lavoro, inoltre, sono responsabili degli indirizzi e del controllo di tutti i servizi offerti dalle loro strutture territoriali (Patronato INCA, il CAAF , Uffici legali e Vertenze).

La nostra storia è profondamente intrecciata con quella del Paese; attraverso le organizzazioni di categoria stipuliamo i contratti di lavoro e svolgiamo un’azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare, conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare (pensioni, sanità) ai diritti sul posto di lavoro (rispetto dello Statuto dei lavoratori ).

La Cgil è affiliata alla Confederazione europea dei sindacati (Ces)

Per maggiori informazioni e approfondimenti, puoi visitare i siti nazionali, regionali e provinciali della CGIL . (vedi “link” nel menù principale del sito).

Webcam Big Tits Livejasmin Newscast Theme